Per comprendere come e dove investire nel 2021, è necessario innanzitutto considerare il profilo di rischio del risparmiatore. Chi non è orientato verso investimenti arrischiati, punterà su prodotti finanziari più sicuri di altri.
I più esperti e coloro che, invece, intendono investire a lungo termine per tentare di ottenere maggiori guadagni dovranno puntare su altri strumenti finanziari. In questa guida, ci rivolgiamo ad entrambe le tipologie di investitori dando i migliori consigli da seguire per il 2021.
Oggi, più che mai, a seguito della crisi innescata dalla pandemia Covid-19 e dell’instabilità dei mercati, la sicurezza negli investimenti è la priorità assoluta.
Come sempre, diversificare il portafoglio è una strategia vincente: permette di contenere i rischi e di guadagnare di più in futuro. Un altro consiglio che ti diamo è di diffidare assolutamente di chi propone soluzioni trading facili e immediate.
Quali sono gli strumenti d’investimento più redditizi e sicuri?
Sono diversi, la scelta dipenderà dal grado di rischio, redditività attesa e orizzonte temporale (breve/medio/lungo termine).
Dove investire nel 2021: prodotti finanziari per risparmiatori a basso profilo di rischio
Puntare su materie prime come oro (bene rifugio per eccellenza) e petrolio resta un buon sistema per investire in sicurezza, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale.
Lo stesso vale per i Conti Deposito (garantiti dal sistema interbancario fino a 100mila euro) ed i Certificati di Deposito (CD) emessi dalle banche ad un tasso di interesse più alto rispetto ai conti di risparmio.
Sono investimenti sicuri anche i seguenti prodotti:
– Buoni Fruttiferi Postali a basso rendimento, tassazione agevolata e capitale garantito;
– Fondi obbligazionari governativi, sicuri ma con maggior rischio di tasso di interesse per le obbligazioni a lungo termine;
– Fondi obbligazionari societari a breve termine (Minibond) consigliati ad investitori che cercano flussi di cassa, che intendono ridurre il rischio ottenendo comunque un rendimento.
Dove investire nel 2021: strumenti finanziari a medio/alto profilo di rischio
I prodotti a rischio medio/alto sono indicati per gli investitori più esperti, che hanno una discreta conoscenza dei mercati.
Tra i vari strumenti finanziari a rischio medio/alto, segnaliamo:
– azioni di gruppi ed aziende consolidate, un mercato che richiede non solo esperienza ma studio e analisi, una buona capacità di prevedere andamenti futuri nel settore finanziario. La migliore strategia per minimizzare i rischi è diversificare il portafoglio titoli;
– criptovalute, in particolare Bitcoin ed Ethereum, gli asset più sicuri e che tendono maggiormente ad avere importanti impennate nel tempo per ottenere buoni rendimenti nel tempo;
– azioni di aziende coinvolte nel business dell’Intelligenza Artificiale ed altri business innovativi o, in alternativa, ETF dedicati a questo tipo di imprese.